[sophos xg] Sessioni RDP instabili su connessione VPN ipSec

Ogni volta che un utente disconnette il client Sophos Connect, le eventuali sessioni RDP di altri utenti collegati in VPN potrebbe subire una riconnessione. Questo comportamento è causata dall’importazione vpn conn-remove-tunnel-up. Per ovviarlo, è necessario utilizzare il comando dalla console del firewall (menù 4. Device console) Link all’articolo ufficiale Sophos:…

[vmWare] Montare un datastore manualmente

Può capitare che un volume VMFS non venga correttamente riconosciuto e montato automaticamente dall’host vmWare. Per ovviare, è possibile montare manualmente il datastore usando la shell di ESX e accedendo via SSH. Elencare i volumi rilevati: Copiare l’UUID del volume (fino al carattere /) Quindi montare il volume con il…

[vmWare] Impossibile avviare una VM Debian 10/11 dopo P2V

Può capitare che l’avvio di una VM Debian GNU/Linux 10/11 convertita usando vmWare Converter da una macchina fisica fallisca per un errore sul kernel (caricando i moduli). E’ possibile provare ad aggiungere l’opzione iomem=relaxed ai parametri di avvio editando il file di configurazione di Grub.

[sophos] VPN SSL non funzionante su Mac e Tunneblick

Può accadere che non sia possibile stabilire una connessione vpn SSL con Tunnelblick su Mac verso un firewall Sophos XG/XGS a causa dell’errore Weak signature algorithm. Per ovviare al problema, è sufficiente editare manualmente il file di configurazione della VPN aggiungendo in fondo la seguente riga: Sophos raccomanda di utilizzare…

[esx] Montare un datastore NFS disconnesso dalla riga di comando

Il tentativo di smontare un datastore NFS disconnesso fallisce con l’errore Unmount Filesystem Busy. Il problema si verifica quando un server NFS viene rimosso senza prima disconnettere il datastore e non può essere risolto ri-montando il datastore. Per risolvere l’errore è necessario collegarsi in SSH all’host vmWare ed usare il…