[outlook] Richiesta di credenziali con Outlook connesso alla LAN

In alcuni scenari, il client Outlook visualzza la richiesta di credenziali pur essendo connesso alla stessa LAN aziendale del server di posta Exchange. E’ possibile provare a modificare le impostazioni di connessione ad Exchange dalle proprietà dell’account togliendo la spunta da “Su reti veloci, connetti prima usando HTTP, quindi TCP/IP”…

[sqlserver] Problema di prestazioni su vmWare con VMXNET3

In alcuni scenari, le novità introdotte da vmWare sui driver VMXNET3 su sistemi operativi Windows 2012 o successivi potrebbero portare ad un peggioramento delle prestazioni per le applicazioni che accedono a SQL Server. In particolare, la tecnologia RSC (Receive Segment Coalescing). E’ possibile provare a disabilitarla attraverso il comando e…

[sqlserver] Verificare se un’istanza SQL Server necessita di RAM

Per poter determinare se un istanza di SQL Server necessiti o meno di ulteriore RAM o per capire se la RAM può costituire un collo di bottiglia per le prestazioni del server, è necessario monitorare i seguenti performance counter (da Performance Monitor o Monitor prestazioni in italiano): Buffer Manager/Buffer Node:…

[howto] Arrestare una VM su vmWare ESX via SSH

Per inviare un comando di spegnimento ad una VM in esecuzione su un host vmWare ESX è sufficiente eseguire il comando dove VMID è l’ID della VM che è possibile determinare con il comando Per inviare un comando di spegnimento immediato (power off) è invece utile il comando

[howto] Disabilitare l’antivirus ClamAV su Debian/ISPConfig

Nell’installazione di ISPConfig, di default, è presente e attivo l’antivirus ClamAV. Su server poco performanti, in cui non è necessario eseguire la scansione antivirus sulle mail ad esempio, può essere utile disabilitarlo per poter ridurre l’occupazione della RAM. Per farlo, è necessario editare il file /etc/amavis/conf.d/50-user e commentare le righe…

[sqlserver] Spostare il percorso del database tempdb

Per modificare il percorso del database tempdb (tempdb.mdf e tempdb.ldf) è sufficiente eseguire le seguenti query: Una volta eseguite, è necessario riavviare il servizio di SQL Server. I file presenti nel percorso precedente possono essere eliminati.